• +39 06 8680 0016
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci presentiamo

La nostra Congregazione è stata fondata a Frosinone dalla Venerabile Sr. Maria Teresa Spinelli, il 23 settembre 1827.

Teresa Spinelli nacque a Roma il 1° ottobre 1789, in una modesta famiglia di conciatori di pelli. Frequentò la scuola delle Maestre Pie Venerini, ma dovette interrompere gli studi a causa di dissesti finanziari subiti dalla famiglia. A sedici anni venne data in matrimonio a Luigi Ravieli, un giovane violento e dalle spiccate idee rivoluzionarie che, dopo alcuni mesi di matrimonio, abbandonò la moglie incinta e si dileguò nel nulla. Rientrata in famiglia, Teresa a diciassette anni diede alla luce una bambina, Maria Domenica. Per poter mantenere la famiglia, accettò di fare la balia e poi l’istitutrice presso la famiglia dei conti Stampa, a Roma e a Ferentino (FR). Durante gli anni trascorsi presso gli Stampa la Spinelli affinò il proprio spirito religioso sotto la guida di un padre gesuita, anch’egli istitutore in casa Stampa, e si dedicò a molteplici opere di carità.

Suora ASGMTornata a Roma nel 1816, assistette per quattro anni la madre paralizzata e dopo la morte di lei, nel 1820, andò a vivere con il padre a casa del fratello, nei pressi della chiesa (in quel tempo parrocchia) di S. Maria in Monticelli, officiata dai Padri Dottrinari. È qui che Teresa, il 1° novembre 1820, ebbe una visione e si sentì chiamata all’apostolato dell’evangelizzazione, come gli apostoli Pietro e Paolo. I Padri Dottrinari le misero a disposizione alcuni locali della parrocchia, nei quali ella radunava bambine e ragazze povere del quartiere e le istruiva nel catechismo e nei primi rudimenti scolastici. Nel frattempo andava maturando in lei il desiderio di una dedizione totale a Dio. Nel mese di maggio del 1821, mentre pregava e chiedeva a Dio se voleva che tornasse a Ferentino, dove già aveva vissuto e operato in favore dei poveri, sentì una voce che le diceva: “Non a Ferentino, ma a Frosinone ti voglio!”. Recatasi a S. Maria in  Monticelli per parlare di questa rivelazione con il proprio confessore, venne da lui presentata al cav. Antonio Guglielmi, giunto quel giorno da Frosinone per chiedere ai Dottrinari se conoscevano una maestra disposta ad aprire nel capoluogo ciociaro la prima scuola pubblica femminile. Fu chiaro per tutti che quanto accaduto era manifestazione della volontà di Dio.

Teresa Spinelli aprì la prima scuola femminile nel 1821. Si trattava di uno dei primi esempi, in Italia, di scuola pubblica per le fanciulle. Finalmente non solo le ricche potevano ricevere un’istruzione, ma anche le povere. Il suo metodo didattico, particolarmente innovativo, venne ben presto imitato nelle scuole femminili che sorgevano nei paesi vicini.

Data la continua crescita della scuola di Teresa Spinelli, il Comune di Frosinone, al servizio del quale ella lavorava, le donò l’ex-convento degli Agostiniani, soppresso in epoca napoleonica. Qui Teresa diede l’avvio a diverse attività: la scuola, l’educandato, il catechismo per fanciulli e adulti, i corsi di esercizi spirituali. Il 23 settembre 1827, insieme alla prime otto compagne, ricevette dal vescovo l’abito religioso e fondò le Serve di Gesù e Maria che, dal 16 gennaio 1831, con l’aggregazione all’Ordine Agostiniano, si chiamarono Serve di Gesù e Maria Agostiniane e, in seguito, Agostiniane Serve di Gesù e Maria.

Dopo una vita dedicata alla gioventù e spesa per far crescere il regno di Dio, Sr. Teresa termina la sua vita terrena il 22 gennaio 1850, all’età di 60 anni.

L’11 ottobre 2016 la Congregazione per le Cause dei Santi ha riconosciuto l’eroicità delle sue virtù e l’ha dichiarata Venerabile.

Logo ASGM 1902La Venerabile, nonostante, nel corso della sua vita, fosse venuta a contatto con diverse spiritualità, scelse per il proprio Istituto la spiritualità agostiniana, come quella più vicina al suo modo di vivere la fede. Alla spiritualità agostiniana, fondata sulla comunione cor unum et anima una in Deo unì il carisma specifico del servizio, ad imitazione di Cristo, Servo del Padre e di Maria, la Serva del Signore. Il suo apostolato fu innanzitutto rivolto all’educazione cristiana e culturale della gioventù, come via che conduce a Dio.

Sull’esempio della nostra Madre Fondatrice, noi Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria svolgiamo il nostro apostolato in modo particolare in favore della gioventù, attraverso l’insegnamento, il catechismo e la pastorale giovanile. Nelle terre di missione ci dedichiamo anche all’aiuto dei bambini poveri ed abbandonati, alla promozione della donna e all’assistenza sanitaria. Siamo presenti in Italia, Malta, Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Brasile, Repubblica Democratica del Congo, India e Filippine.

Nel 2020, proprio nel momento in cui la pandemia da Covid-19 obbligava il mondo a fermarsi e le persone a chiudersi in casa, la nostra Congregazione si è aperta ad una nuova missione con le prime suore che sono partite per la Nigeria. Ora il seme nascosto nel terreno buono è germogliato e ha prodotto i primi frutti con le prime postulanti nigeriane.


Letto 1754 volte
Altro in questa categoria: « Storia della Congregazione

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

© 2024 Agostiniane Serve di Gesù e Maria | All Rights Reserved | Powered by VICIS